1. Cresciuto alla scuola repubblicana, mi considero liberaldemocratico. Lo sono perché sono convinto che l’Italia abbia bisogno, da sempre, di una botta di liberal-democrazia, con poche leggi ma molto chiare, con una norma trasparente che prevalga sull’arbitrio, ovvero con la supremazia dello stato di diritto rispetto all’abuso, o al suo diminutivo, l’opaca discrezione, dove al cittadino sia permesso di affermare la sua scelta, di espandere la sua capacità, di creare il proprio spazio vitale, professionale, conoscitivo. Ovvero, perché ho talmente rispetto per la burocrazia, sono liberaldemocratico perché voglio una burocrazia al suo posto e solo lì, semplice, accessibile, evidente nella procedura e nelle finalità – che si tratti di pagare una tassa o di esercitare un’attività.

Sono liberal-democratico perché sono convinto che in Italia il mercato e anche lo Stato debbano essere aperti, con molte maggiori liberalizzazioni, sottoposte a garanzie e sempre nell’interesse non dei privati ma...

La Valletta.- Malta, a suo modo una sorta di Lampedusa più grande ed elevata al rango di Stato, potrebbe costituire una delle risposte europee a Trump.

Lui avrà il suo muretto, fatto di terre certe come l’ottusità di alcuni recinti, già da tempi immemorabili e ancora oggi permeati dalle inevitabili infiltrazioni delle umidità umane, che portano calore e acqua anche dove si vorrebbe solo secco. L’Europa invece ha i suoi mari a nord e a sud, le sue isole avamposto, la sua permeabilità per antonomasia, Europa appendice dell’Asia, a lungo un tutt’uno con l’Africa, prima che Pangea si spaccasse – poco, perché il Mediterraneo è rimasta una piccola fessura. In altre parole: Malta è la definizione dell’anti-muro, della sua impossibilità.

Malta come terra di cavalieri, di esuli, di pescatori, tutte figure antiche, già ben presenti nei miti greci. E al melting pot americano, fondante della nazione a stelle e strisce, gli europei potrebbero evocare nomi di popoli quasi arcaici, poi accostati chi pi...

Please reload

Please reload

Archivio
  • Facebook Basic Square
Please reload